La cellulite è una patologia che interessa non solo il tessuto adiposo (grasso) ma anche la pelle e l’apparato circolatorio. Infatti, in particolari condizioni, le cellule adipose aumentano di volume, si gonfiano e comprimono i vasi del microcircolo, ovvero i vasi sanguigni e quelli del sistema linfatico, che quindi non riescono più a svolgere il loro compito. Nei vasi linfatici scorre la linfa che raccoglie i materiali di scarto delle cellule. Questa alterazione provoca un ristagno di liquidi, i quali non riescono ad essere drenati dal microcircolo. Talvolta le cellule adipose posso anche rompersi e riversare il loro contenuto, aggravando la situazione.

Tutto ciò si traduce con la formazione di “gobbette” sulla cute, ovvero la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.

Ma che cosa causa la formazione della cellulite? Sedentarietà, sovrappeso, alterazioni di tipo ormonale (la pillola anticoncezionale) e soprattutto del sistema circolatorio e linfatico sono tra le principali cause della comparsa di questo fastidioso inestetismo.

Ma come intervenire e rimediare al problema?

1. Innanzi tutto una sana alimentazione a basso tenore di grassi e zuccheri contribuisce a ridurre le dimensioni dello strato di tessuto adiposo, principale responsabile del disturbo.

Questo però non significa che sia l’unico fattore su cui intervenire.

2. Il microcircolo, il ristagno e la ritenzione di liquidi sono il punto su cui insistere per liberarsi della cellulite.

I rimedi, in questo caso, sono:

- Costante attività fisica: l’attività fisica favorisce la circolazione sanguigna ed il drenaggio della linfa. Muovendoci, infatti, muoviamo i nostri muscoli, che comprimendo i vasi permetto un corretto ritorno venoso e linfatico.

- Bere molta acqua: assumere liquidi “buoni” aiuta ad eliminare i liquidi “cattivi”, ritenuti dalle cellule adipose.

- Aiutarsi con prodotti che rinforzino la parete dei vasi e che aiutino il drenaggio di liquidi come drenanti, bendaggi da applicare nelle zone maggiormente colpite (glutei e cosce) e creme anticellulite, che stimolino la lipolisi ed aiutino a migliorare la circolazione nel microcircolo.