La perdita dei capelli è un processo fisiologico che permette il rinnovo della capigliatura. Tuttavia, in molti casi, si presenta uno squilibrio ed i capelli persi superano quelli di nuova crescita. Come mai? Questo avviene a causa di numerosi fattori:
Stagione: in primavera ed autunno capita spesso di notare un aumento della caduta.
Salute: particolari problemi di salute, come stress e debilitazione fisica.
Lavaggio scorretto e stress meccanico: i lavaggi troppo frequenti o effettuati con prodotti aggressivi portano ad un aumento nella perdita dei capelli.
Alimentazione scorretta: una dieta poco equilibrata, carente di specifiche vitamine e micronutrienti, può portare ad un aumento di caduta dei capelli o ad un loro indebolimento.
Ma come possiamo intervenire?
1 Usa sempre uno shampoo delicato, meglio se specifico anticaduta. Esistono prodotti contenenti probiotici che aiutano a riequilibrare il cuoio capelluto, e sostanze che migliorano il microcircolo, come il Ginkgo Biloba.
2 Non stressare i capelli spazzolandoli troppo energicamente. Evita di usare durante l'asciugatura phon a temperature troppo elevate. Evita prodotti aggressivi e liscianti. Riduci l'utilizzo della piastra e arricciacapelli.
3 Integra vitamine e micronutrienti specifici per il benessere del capello, soprattutto in primavera ed autunno.
Esistono integratori alimentari disponibili in diverse forme farmaceutiche (compresse, capsule, bustine) specifici e completi. Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista prima del loro acquisto.