É arrivata la primavera, tempo di stare all'aria aperta, di fare lunghe passeggiate e di godersi il primo caldo. Ma non dimentichiamoci dei nostri amici a 4 zampe!
Per loro la primavera è tempo di prevenzione! I principali nemici degli animali da compagnia sono pulci, zecche e flebotoni (o pappataci).
Perchè è così importante fare una giusta profilassi?
Pulci
Le pulci sono parassiti che si nutrono del sangue dei mammiferi e possono causare diverse malattie come dermatite allergica, parassitori intestinali e quindi vomito, diarrea e dimagrimento progressivo. Le larve che fuoriescono dalle uova si possono annidare dappertutto, sul nostro animale ma anche sui tappeti, fodere e cucce.
Zecche
Anche le zecche si nutrono di sangue animale e trasmettono numerosi malattie anche gravi che possono mettere a rischio la salute del nostro animale. Alcune di queste sono la rickettsiosi, l'hepatozoonosi e la babebiosi.
Leishmaniosi
La leishmaniosi canina è causata da un particolare tipo di zanzara, il flebotomo o pappatacio. Le aree a rischio non sono quelle mediterranee ma si estendono fino al nord italia. Se non trattata repentinamente la lishmaniosi può essere fatale per l'animale che la contrae.
è importante quindi proteggere i nostri animali e farli vivere serenamente la bella stagione! Esistono in commercio numerosi farmaci che possono prevenire l'attacco di pulci, zecche e zanzare: pipette, collari e compresse. Chiedi al tuo veterinario o al tuo farmacista di fiducia, lui ti saprà consigliare!